Storia:
Il documento più antico, datato 1860, in cui sono nominati gli Ormeggiatori del Porto di Livorno è una "Supplica" con la quale i rappresentanti delle Carovane addette all'ormeggio dei Bastimenti, richiedono al Governatore della città che vengano confermate e approvate le suddette Carovane. In questo documento viene descritto come già dal 1847 il personale fosse presente nel Porto. Nel 1860 il Capitano del Porto conferma e approva le Carovane d'Ormeggio.
Gli Ormeggiatori, come gruppo organizzato, si costituiscono nei primi anni del 1900 per interesse di un ex barcaiolo. Il 18 Luglio 1902 il Compartimento Marittimo di Livorno conferisce i titoli di Ormeggiatori di Navi Mercantili ai richiedenti avendo tutti i presupposti richiesti.
Una piccola costruzione in legno posta lungo le Mura Medicee della Calata Andana degli Anelli, a poco distanza dalla Capitaneria di Porto, era il luogo dove Essi trascorrevano la loro giornata lavorativa nell'attesa di una nave che si presentasse all'ingresso del Porto.
Da quella piccola costruzione, iniziò tutto, arrivando fino ad Oggi.